aspettando godot logo

Aspettando Godot su FacebookAspettando Godot su You Tube Aspettango Godot su Twitter

Rassegna d'Autore e d'Amore

2014 - 2015

Rassegna Storica Nuova Canzone d'Autore

2012 - 2013 - 2014 - 2015

   
Home  Eventi Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore 2012

 

Con il patrocinio della Regione Liguria

Info, prenotazione biglietti, e Ufficio Stampa

ass.aspettandogodot@libero.it

Tel 3342449244

 

Scarica Comunicato Stampa

Partecipa su

 

 

Questa Rassegna era in programma nel Novembre scorso, poi cancellata dall'alluvione. Ecco il bellissimo articolo di Lucia Marchiò con cui il quotidiano La Repubblica l'ha definita:

L'UNIVERSO DEI SOGNATORI

dicono di noi

 

 

 

 

Da rimarcare la partecipazione straordinaria di OLIVIERO MALASPINA sabato 31 Marzo, Premio Unesco 2011 per la musica e la poesia, messaggero di pace, ultimo collaboratore di Fabrizio De Andrè, e poi anche di Cristiano De Andrè.

 

Venerdì 30 Marzo 2012

ore 20.30

CLAUDIO ROCCHI

 

Sabato 31 Marzo 2012

ore 20.30

CLAUDIO LOLLI

RENZO ZENOBI

TITO SCHIPA JR

Ecco quattro grandi artefici che hanno contribuito alla meravigliosa  leggenda della Storica  Canzone d'Autore Italiana a cui sarà consegnato il Premio Amilcare Rambaldi alla Carriera

CLAUDIO ROCCHI, TITO SCHIPA J, CLAUDIO LOLLI E RENZO ZENOBI

Claudio Rocchi - Volo magico LP

Claudio Lolli - Ho visto anche degli zingari felici LP

Tito Schipa Jr - Orfeo 9 LP

Nuovamente si incrociano le loro strade e quelle dei veri appassionati consapevoli dell'immenso contributo che questi grandi artisti hanno saputo dare e ancora danno alla canzone d'autore italiana. Un'intera generazione ha osservato il mondo attraverso le loro canzoni. Questa prima Rassegna De Andrè li ripropone al pubblico, sia a quello di antica data che ai ragazzi cui il sistema mediatico e di profitto ha impedito di approfondirne la conoscenza, il valore poetico, culturale e musicale.

Il progetto della Rassegna De Andrè, evento previsto a inizialmente per 5 e 6 Novembre scorsi, poi rimandato a causa dell'alluvione che ha colpito la Liguria in quei giorni, viene riproposto a La Spezia per il 30 e 31 Marzo 2012. Una Rassegna nel nome di Faber, si spera la prima di una lunga serie, una  felice simbiosi tra passato e presente, un ritorno alle barricate culturali in musica e parole, abbinando nuove figure ai grandi capiscuola della Storica Canzone d'Autore.

Questa manifestazione è dedicata con affetto al ricordo di  Fabrizio De Andrè, il grande cantautore genovese che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della Canzone d'Autore Italiana. Non è una dedica di facciata, né di bella rappresentanza, ma la piena convinzione che idealmente Fabrizio possa rappresentare soprattutto un simbolo di onestà poetica,  musicale ed esistenziale, senza trucco e senza inganno.... Faber non è più con noi, ma idealmente è presente mentre proviamo a riunire la Storia più autentica della canzone d'autore italiana, che non si trova soltanto nei grandi e celebrati artisti che i media hanno salvaguardato fin qui, ma soprattutto è presente in diverse altrettanto grandi figure che in buona fede hanno contribuito a creare la scintilla originaria della canzone d'autore, senza farsi spremere dal mercato, senza compromessi, cercando di mantenere intatta la propria coerenza.

Questo inizio ha in sè del sensazionale, in quanto Tito Schipa Jr, Claudio Rocchi, Renzo Zenobi e Claudio Lolli sono a pieno diritto considerati  leggendarie figure della rivoluzione cantautorale che ebbe inizio negli anni '70, ancor più leggendarie se si considera che hanno saputo con coerenza mantenere quello stato di purezza artistica che non è mai giunto a patteggiamenti con le mode, il cambiamento dei gusti e l'avanzamento  di ogni altra superficiale energia distruttrice in campo cultiurale-cantautorale.

dunque torna la Storica Canzone d'Autore Italiana

 

A CLAUDIO LOLLI, CLAUDIO ROCCHI, TITO SCHIPA JR E RENZO ZENOBI verrà consegnato un riconoscimento alla carriera intitolato ad Amilcare Rambaldi, il fondatore dell'antico Club Tenco e di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita. Amilcare Rambaldi fu il più importane promotore di quella che oggi definiamo  Storica Canzone d'Autore, e Claudio Rocchi, Renzo Zenobi, Tito Schipa jr e Renzo Zenobi erano soltanto alcuni tra i suoi ragazzi che stavano mettendo sottosopra l'universo "canzonettaro" italiano.

Invitiamo i veri appassionati della Storica  Canzone d'Autore a riunirsi a La Spezia in questa occasione, per un grande e affettuoso applauso alla carriera di questi grandissimi artisti, in un grazie che nasce dal basso, dalla passione e dalla riconoscenza di chi non ha la memoria corta.

 

Con l'aiuto e il supporto popolare di

Altre info su