aspettando godot logo

Aspettando Godot su FacebookAspettando Godot su You Tube Aspettango Godot su Twitter

Rassegna d'Autore e d'Amore

BORDIGHERA 2014 - 2015 - 2016

Rassegna Storica Nuova Canzone d'Autore

FERRARA 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016

   
Home   Eventi  Rassegna Storica Nuova Canzone d'Autore 2014
       

3° Rassegna storica e nuova canzone d'autore

(Con Dedica a Fabrizio De Andrè)

 

Lolli-Bubola-Altomare-Zenobi

FERRARA 10 e 11 OTTOBRE 2014

Sala Teatro Estense - ore 20.45

10 OTTOBRE

MASSIMO BUBOLA

RENZO ZENOBI

     Special Guest CRANCHI

11 OTTOBRE  

CLAUDIO LOLLI

MASSIMO ALTOMARE (ex Loy e Altomare)

  Special Guest MESEGLISE

Ingresso 12 Euro - Biglietto Posto Unico non numerato

Sicuramente ben lontana dai fasti e le potenzialità della Rassegna Tenco e altri analoghi eventi di grande riscontro mediatico, sostenuta solo dal tam tam popolare,  questa di Ferrara rappresenta comunque l'impegno appassionato dell'associazione Aspettando Godot a strenua difesa di cantautori storici messi ingiustamente un po' a margine dall'unica logica che ormai regna sovrana nel campo della musica, imposta dal mercato che mira solo alla vendibilità e al profitto. In questa occasione non ci sarà possibile pareggiare i costi.  L'associazione quindi si muove in condizioni di evidenti difficoltà in questo percorso culturale.

 

                             MASSIMO BUBOLA

RENZO ZENOBI

Massimo Bubola in Concereto

Renzo Zenobi in Concerto

Dopo il grande successo ottenuto con la Rassegna "d'Autore e d'Amore" a Bordighera lo scorso Agosto,  l'associazione Aspettando Godot realizza un altro evento di tutto rispetto a Ferrara il 10 e 11 Ottobre 2014. Prende il via la 3 edizione della Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore, con dedica a Fabrizio De Andrè. Prosegue così anche il cammino dell'associazione nel proporre una sorta di tutela appassionata delle radici più autentiche del nostro patrimonio cantautorale.  E' un evento prettamente culturale-musicale questo che fa capolino tra le manifestazioni autunnali della città di Ferrara.

Il 10 Ottobre si esibirà MASSIMO BUBOLA a cui sarà conferito  il riconoscimento "Amilcare Rambaldi" alla carriera. Massimo Bubola rappresenta un percorso unico per coerenza, profondità musicale e letteraria nel panorama italiano.  a Soli 20 anni ha fortemente influenzato nel suo percorso  anche Fabrizio De André, per cui  e con cui ha scritto testi e musiche di due storici e importanti album: Rimini e Fabrizio De Andrè (l'Indiano),con brani come Volta la Carta, Andrea, Coda di Lupo, Rimini, Fiume Sand Creek, Hotel Supramonte, Franziska, che ormai fanno parte della storia della canzone italiana, oltre alle note ballate Una Storia Sbagliata su Pasolini e Don Raffaè.  Massimo Bubola si esibirà accompagnato da Enrico Mantovani e Erika Ardemagni.

Sempre nella serata del 10 Ottobre ecco il gradito ritorno di RENZO ZENOBI nell'ambito degli eventi organizzati dall'associazione. Per quanto Zenobi venga ricordato per le sue innumerevoli collaborazioni con artisti del calibro di Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ron, Paolo Conte, Ennio Morricone e infiniti altri, in realtà ha sempre avuto una dimensione artistica tutta sua con cui ha dato vita a a canzoni indimenticabili come "Silvia", "Danze", "Io e te su quei giorni e altre sicuramente note agli appassionati di lungo corso. A Renzo Zenobi è stato riconosciuto il premio Amilcare Rambaldi alla carriera nel corso della prima edizione di questa rassegna tenutasi a La Spezia nel 2012.

Apre la serata CRANCHI, una band il cui folk rock si presenta a tinte tenui, delicate, mai aggressive. Nel 2013 la band si è esibita a Sanremo in occasione della serata finale del Premio Tenco. Il loro ultimo lavoro "Volevamo uccidere il re" ha chiare connotazioni libertarie nei testi delle canzoni e  ha ricevuto ampi consensi da parte della critica.

 

CLAUDIO LOLLI

MASSIMO ALTOMARE

Claudio Lolli

Massimo Altomare in Concerto

Nella serata dell'11 Ottobre sarà la volta di CLAUDIO LOLLI che proprio lo scorso anno, sempre a Ferrara, vide vanificata la sua partecipazione alla seconda edizione della Rassegna a causa di un malore. I presenti ricordano ancora la costernazione e la paura quando Lolli dovette abbandonare il palco. Da allora ha ripreso i suoi concerti nei teatri e nelle piazze italiane, e ora si ripresenta al pubblico di Ferrara accompagnato dai fidi musicisti Paolo Capodacqua, Danilo Tomasetta e Roberto Soldati.

Nella stessa serata farà la sua ricomparsa anche MASSIMO ALTOMARE che i più ricordano come componente del duo LOY e ALTOMARE che tanto ha dato alla storica Canzone d'Autore Italiana. In Realtà Massimo Altomare non ha mai abbandonato la scena musicale italiana. Tra le collaborazioni musicali di questi anni risalta senz’altro quella con  il grande musicista  STEFANO BOLLANI,  in una collaborazione artistica che li ha visti protagonisti di diversi concerti. Insieme hanno musicato una raccolta poetica di Fosco Maraini  “La Gnosi delle Fanfole”, di cui Massimo Altomare ne è anche la voce- cantante. Anche l'ultimo lavoro discografico di Altomare  "Outing" è nato all'insegna della collaborazione con Stefano Bollani per quanto riguarda alcuni brani. Massimo Altomare si esibirà in duo con Ettore Bonafè.

Apre la serata MESEGLISE, la band che ha realizzato un interessante accostamento tra progressive e canzone d'autore. Il progetto nasce di recente da un’idea di Paolo Nannetti e Marco Giovannini, rispettivamente tastierista (nonché autore di buona parte della produzione) e cantante solista dei Sithonia, storica band italiana di rock progressivo.

 

Meseglise

 

Con l'albergo Touring è stata stabilita una convenzione per il giorno Venerdì 10 Ottobre. Si trova a pochi passi dal Teatro Estense. E' lo stesso in cui pernotteranno gli artisti. Telefonare al n 0532 206200 citando "convenzione evento Aspettando Godot"

Con l'albergo Carlton è stata stabilita una convenzione per il giorno Sabato 11 Ottobre, anch'esso a poca distanza dal Teatro Estense. E' lo stesso in cui pernotteranno gli artisti. Telefonare al n  0532 211130 citando "convenzione evento Aspettando Godot"